Polizia Locale intercetta giovani ladre in un grande magazzino: denunciate

Mercoledì mattina (2 dicembre 2020) in zona via Giulia/Marconi, la pattuglia in borghese del Distretto B di via Giulia, dedita al contrasto dei reati di tipo predatorio nell’ambito di un progetto mirato del Ministero dell’Interno, notava la presenza di tre giovani ragazze che con fare sospetto si aggiravano tra la folla osservando con particolare attenzione i movimenti di alcune persone anziane.

Gli Agenti decidevano quindi di seguirle discretamente fino a un grande magazzino di viale XX Settembre: le tre si soffermavano a più riprese davanti agli espositori del reparto bigiotteria, si avvicinavano ai prodotti e si guardavano intorno cercando di coprirsi a vicenda.

Dopo un po’ si dirigevano verso l’uscita ma ad attenderle c’erano gli operatori di Polizia Locale che procedevano con l’identificazione ed i controlli di rito: le due maggiorenni (M.E.D. e S.M. rispettivamente di 21 e 19 anni, accompagnate da una minorenne del 2004) comparivano sulla banca dati interforze con numerosi precedenti per rapina, furto con strappo e furto in abitazione; pochi mesi fa una di esse era già stata arrestata proprio per uno di questi reati.

Perciò la pattuglia richiedeva l’ausilio di alcuni colleghi e le accompagnava alla Caserma San Sebastiano di via Revoltella dove, in seguito alla perquisizione, rinveniva diversi prodotti sottratti poco prima nel grande magazzino, per un valore di circa 70 euro, occultati sotto le vesti.

Le due maggiorenni venivano denunciate per il reato di furto aggravato in concorso (Codice penale, artt. 110 – 624 – 625).