Decoro urbano: la PL rileva 4 sanzioni per esposizione della merce

La Polizia Locale anche in questo periodo caldo di fine agosto continua a monitorare il territorio fornendo il più possibile un servizio di sorveglianza sulla città: valido alleato per combattere il degrado cittadino continua a essere il Regolamento di Polizia Urbana.

Nell’ultima settimana il personale della Polizia Locale ha effettuato numerosi controlli in altrettanti esercizi commerciali al fine di verificare l’esposizione corretta della merce fuori dal proprio negozio. L’obiettivo dell’operazione è stato ripristinare il decoro urbano e verificare il rispetto dell’occupazione del suolo pubblico.

Quattro sono state le sanzioni11 rilevate ad altrettanti negozianti nella zona compresa tra via Trento, via Ghega e via Cellini: tre negozi di abbigliamento e uno di chincaglieria.

Si tratta, dunque, di un ulteriore passo nella direzione del contrasto al degrado dell’arredo urbano cittadino costituito anche dall’esposizione indistinta e senza regole di capi d’abbigliamento, souvenirs, ma anche altri articoli turistici all’esterno di negozi.

1Art. 12 lettera “i”del Regolamento di Polizia Urbana 50 euro di sanzione: è vietato “fatta salva la disciplina specifica di cui al successivo art. 17 relativa alle derrate e generi alimentari e fatte salve le regolari concessioni di occupazione di suolo pubblico,
esporre in qualsiasi modo ogni genere di merce, beni e prodotti al di fuori dei negozi e locali commerciali affacciati sulla pubblica via”