Controlli PL: altre 16 sanzioni per omessa revisione

La Polizia Locale continua a disporre sul campo i “pattuglioni”, controlli speciali per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Purtroppo si continua a rilevare sanzioni per mancata revisione del veicolo: indice di sottovalutazione e disattenzione da parte del cittadino che forse non ha ancora ben chiaro il motivo di tale obbligo. La revisione periodica obbligatoria dei veicoli a motori garantisce ai cittadini maggiore sicurezza sulle strade e migliore tutela dell’ambiente.

La mancanza è grave e non va presa sotto gamba in quanto un mancato controllo del mezzo pone in condizioni di pericolo e aumenta la possibilità di un guasto e conseguentemente di un incidente, coinvolgendo non solo il guidatore, ma anche potenzialmente, incolpevoli pedoni o automobilisti.

Ieri sera la Polizia Locale è uscita con un pattuglione dotato di tutta la strumentazione tecnologica necessaria per attivare controlli “a 360°”: in dotazione il Targa System1, il Police Controller2, il telelaser e l’etilometro posizionandosi inizialmente in via Pellico/piazza Goldoni e successivamente in campo San Giacomo.

63 i veicoli controllati: 31 autovetture, 4 ciclomotori e 28 motocicli,
tra i conducenti, 23 donne 40 uomini.

Complessivamente sono state elevate 24 sanzioni, segnaliamo le più gravi:

  • 16 per mancata revisione dell’autovettura3
  • 4 per guida con patente scaduta4
  • 2 per mancata assicurazione5
  • 2 per mancanza temporanea di un documento di viaggio (patente, libretto o certificato assicurativo)6.

 

1 Targa System ha la capacità di intercettare in tempo reale i veicoli sprovvisti di assicurazione o senza revisione

2Police Controller consente l’analisi del cronotachigrafo, lo strumento che registra l’attività dei mezzi pesanti (in particolare le pause di riposo obbligatorie dei conducenti professionali)

3Codice della Strada, art. 80: sanzione da 338 euro

4Codice della Strada, art. 126: sanzione da 155 euro e ritiro documenti di guida

5Codice della Strada, art. 193: sanzione da 848 euro e sequestro amministrativo del mezzo

6Codice della Strada, art 180: sanzione da 41 euro e obbligo di presentare il documento entro 30 giorni a un organo di polizia