Pattuglioni notturni della PL per una maggior sicurezza sulle strade

La Polizia Locale si impegna ogni giorno affinché si diffonda la consapevolezza dei rischi in modo che la sicurezza diventi uno stile di vita.

Mercoledì scorso le pattuglie hanno effettuato i controlli in via Costalunga e in via dell’Istria utilizzando tutta la strumentazione tecnologica necessaria per attivare i controlli: in dotazione il Targa System1, il Police Controller2, il telelaser e l’etilometro.

La Polizia Locale ha controllato 63 veicoli: 36 le autovetture, 10 i ciclomotori e 17 i motocicli; tra i conducenti 39 uomini e 24 donne.

Complessivamente sono state elevate 9 sanzioni, segnaliamo le più gravi:

  • 2 per guida in stato di ebrezza3: il tasso alcolico maggiore è stato rilevato a un uomo, H.M le sue iniziali, con valori di 0.87 g/l4. Guida alterata dall’alcol, anche per un altro due triestino, P.G ma con valori inferiori, 0,67 g/l.

  • 3 per mancata revisione5;

  • 1 per mancata assicurazione6 con relativo sequestro di un’autovettura;

  • 1 per uso del cellulare durante la guida.

Ricordiamo come grazie al Targa System tutti i veicoli che passavano, anche quelli non fermati, sono stati controllati sulla copertura assicurativa oltre che sulla revisione: è positivo il fatto che la maggior parte dei veicoli transitati davanti alle pattuglie erano in regola.

Purtroppo, si continuano a rilevare sanzioni per l’uso del cellulare durante la guida: ricordiamo come questo comportamento sia molto pericoloso e causa di incidenti anche mortali.

Per evitarlo basterebbe attaccare un semplice auricolare all’apparecchio e il rischio di provocare un incidente sarebbe ridotto.

Per questi motivi la PL tiene gli occhi aperti anche su questo fenomeno, persuasa da sempre che la sicurezza stradale sia il principale obiettivo da raggiungere e che la prevenzione sia l’arma migliore.

1 Targa System ha la capacità di intercettare in tempo reale i veicoli sprovvisti di assicurazione o senza revisione

2Police Controller consente l’analisi del cronotachigrafo, lo strumento che registra l’attività dei mezzi pesanti (in particolare le pause di riposo obbligatorie dei conducenti professionali)

3 Codice della Strada, art. 186: guida sotto influenza dell’alcol

4 ricordiamo che il tasso minimo di legge è 0,5 g/l. Codice della Strada, art. 186 comma 2 lettere b e c: “b) con l’ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei mesi ad un anno. c) con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI, in caso di recidiva nel biennio. Ai fini del ritiro della patente di guida si applicano le disposizioni dell’articolo 223. Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena su richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato”

5 Codice della Strada, art. 80: sanzione da 338 euro

6 Codice della Strada, art. 193: sanzione da 848 euro e sequestro amministrativo del mezzo