Pattuglioni notturni della PL per garantire la sicurezza sulle strade

La Polizia Locale continua a disporre sul campo i “pattuglioni”, controlli speciali nei fine settimana, per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Venerdì scorso le pattuglie hanno effettuato i controlli inizialmente in via Stuparich e in piazza Foraggi e successivamente in largo Pestalozzi, via del Molino a Vento e campo San Giacomo; in dotazione il Targa System1, il Police Controller2, il telelaser e l’etilometro.

La Polizia Locale ha utilizzato per i controlli 4 pattuglie in macchina/furgone: 43 i veicoli fermati, 23 le autovetture 13 i ciclomotori e 7 i motocicli; tra i conducenti 22 uomini e 21 donne.

Cinque sanzioni per omessa revisione periodica del mezzo3 e una per guida in stato di ebbrezza4.

L’uomo, B.M. le sue iniziali, alla guida di un suv Honda CRV di sua proprietà, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti preliminari con l’etilometro; ricordiamo che a chi si rifiuta di sottoporsi al test dell’alcol nel sangue viene applicata la sanzione massima prevista per questi casi: la sua condizione viene cioè equiparata a chi ha un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l (ritiro della patente e sequestro del veicolo).

Nei casi di ebbrezza evidente, come questo, si è aggiunta comunque un’ulteriore sanzione per guida in stato di ebbrezza, accertata attraverso i sintomi tipici dello stato di alterazione da alcol.

Grazie al Targa System tutti i veicoli che passavano, anche quelli non fermati, sono stati controllati sulla copertura assicurativa oltre che sulla revisione. E’ positivo il fatto che tutti i veicoli transitati davanti alle pattuglie erano regolarmente coperti da assicurazione, mentre, purtroppo, si continuano a rilevare sanzioni per mancata revisione del veicolo: mancanza grave che non va presa sotto gamba in quanto un mancato controllo del mezzo pone in condizioni di pericolo e aumenta la possibilità di un guasto e conseguentemente di un incidente, coinvolgendo non solo il guidatore, ma anche altri incolpevoli utenti della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti….).

1 Targa System ha la capacità di intercettare in tempo reale i veicoli sprovvisti di assicurazione o senza revisione

2Police Controller consente l’analisi del cronotachigrafo, lo strumento che registra l’attività dei mezzi pesanti (in particolare le pause di riposo obbligatorie dei conducenti professionali)

3 Codice della Strada, art. 80 (sanzione da 338 euro, veicolo sospeso dalla circolazione fino alla revisione)

4Codice della Strada, art. 186: guida sotto influenza dell’alcol