Guida lo scooter senza patente: multa, fermo del mezzo e non solo

Lo scorso venerdì le pattuglie serali dedicate alla sicurezza stradale hanno fermato uno scooterista in via dell’Istria, vicino al Cimitero, per un normale controllo.

Il conducente, un cittadino extra-comunitario di 35 anni, risultava non in regola con il permesso di soggiorno tanto da dubitare sulla sua stessa identità. Si appurava inoltre che non aveva mai conseguito la patente in Italia e perciò non aveva alcun titolo di guidare il motoveicolo.

Attivata la procedura per la foto-segnalazione1, l’uomo veniva quindi denunciato per presenza irregolare sul suolo nazionale2 e, allo stesso tempo, gli si contestava la guida senza patente con una multa da oltre 5 mila euro ed il fermo del mezzo per 3 mesi3.

1D.L.vo n°286/98 (Testo Unico sull’immigrazione) art. 6 comma 4: “Qualora vi sia motivo di dubitare della identità personale dello straniero, questi è sottoposto a rilievi fotodattiloscopici e segnaletici”

2D.L.vo n°286/98 (Testo Unico sull’immigrazione) art. 10 bis: “Salvo che il fatto costituisca più grave reato, lo straniero che fa ingresso ovvero si trattiene nel territorio dello Stato, in violazione delle disposizioni del presente testo unico (…),e’ punito con l’ammenda da 5.000 a 10.000 euro”.

3 Codice della Strada, art. 116 comma 15