Deposita rifiuti ingombranti in via Guerrazzi: rintracciato (e multato) dalla Polizia Locale

La gestione differenziata dei rifiuti urbani è indispensabile per ottenere la progressiva riduzione del carico dei rifiuti stessi che in quantità ormai eccessive sono destinati alle discariche, ma anche e soprattutto perché consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e, quindi, minore inquinamento ambientale: controlli mirati e pugno duro contro chi ignora queste pratiche per il conferimento e la separazione dei rifiuti.

Alcuni giorni fa, grazie alla segnalazione di un cittadino e alla preziosa collaborazione dell’Acegas Aps si è riusciti a rintracciare il responsabile dell’abbandono in prossimità dell’isola ecologica di via Guerrrazzi di materiale destinato alla discarica.

Pur sapendo che la speranza di trovarlo fosse ridottissima le Guardie Ambientali sono riuscite in breve tempo a risalire al responsabile.

L’uomo è stato sanzionato per l’art. 23 del Regolamento Gestione Rifiuti Urbani e Pulizia del Territorio1 che prevede una sanzione di 600 euro e l’Acegas Aps ha provveduto ad asportare il materiale.

1Articolo 23 – Raccolta dei rifiuti abbandonati:

1. E’ vietato l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sul suolo e nel suolo.

2. L’attività di raccolta dei rifiuti eventualmente abbandonati viene svolta: – dal Gestore del servizio, sulle strade e piazze cittadine oltre che nelle immediate vicinanze ai confini delle stesse; – da soggetti autorizzati, incaricati dai Servizi Comunali competenti, negli altri casi.

3. I responsabili dell’abbandono, oltre al pagamento della sanzione prevista, sono tenuti alla rimozione ed avvio a regolare recupero o smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi. Nel caso di inosservanza, saranno tenuti al pagamento della sanzione prevista per questa ulteriore inadempienza ed al rimborso delle spese sostenute dal Gestore del servizio qualora si sia reso necessario un suo specifico intervento