Controlli della PL: non solo sicurezza sulla strade, ma anche decoro e presidio del territorio

Continua l’attività di controllo della Polizia Locale in tutto il territorio comunale occupandosi prevalentemente del degrado urbano attraverso il rispetto delle regole della convivenza civile, alcune delle quali spesso coincidono anche sulla percezione della sicurezza dei singoli cittadini. Senza escludere i controlli Covid.

Nel pomeriggio di ieri gli operatori del Nucleo Interventi Speciali sono intervenuti in largo Bonifacio – zona quotidianamente controllata dopo il ricevimento di alcune segnalazioni – per la presenza di una persona molesta accompagnata da un pastore tedesco senza guinzaglio.

L’uomo dopo essersi rifiutato di declinare le proprie generalità e indossare la mascherina antiCovid generalità è stato accompagnato alla Caserma San Sebastiano per le procedure di rito.

L’uomo C.S. le sue iniziali di 51 anni è stato sanzionato per non aver fornito le proprie generalità1, per lo stato di alterazione alcolica2, per il cane sciolto3 e per il mancato rispetto delle norme antiCovid4.

Sempre nel pomeriggio di ieri il personale del Distretto A è intervenuto sulle Rive dove dei cittadini avevano segnalato la presenza di una persona che effettuava i propri bisogni fisiologici.

Gli operatori giunti sul posto hanno individuato un uomo, già sanzionato da altra pattuglia per l’effettuazione di bisogni fisiologici sempre sulle Rive. All’uomo è stato rilevato un decreto di allontamento per 48 ore dalla zona5.

1art. 651 del Codice Penale (Rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale

2Art. &88 del Codice Penale

3Legge Regionale 20 del 2012

4Ord. FVG del 31.01.2021 per omesso uso della mascherina sull’autobus o all’aperto in luoghi frequentati

5Daspo