Cessione di marijuana a minorenne: denunciato dalla Polizia Locale

Continua nel rione di San Giovanni l’attività di prevenzione e repressione dei reati connessi al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope da parte della Polizia Locale di Trieste.

Qualche sera fa, alcuni operatori in borghese del Nucleo di polizia giudiziaria notavano un giovane che stazionava nervosamente in viale Sanzio, come in attesa di qualcuno: digitava sul cellulare e subito dopo puntava lo sguardo verso i piani alti di un palazzo. Insospettiti dall’atteggiamento del ragazzo, gli operatori decidevano di osservarne i successivi movimenti: poco dopo veniva raggiunto da un coetaneo, entravano insieme in uno stabile e – trascorsi nemmeno 5 minuti – ne uscivano e si dividevano. Il ragazzo, in tutta fretta e guardandosi ripetutamente intorno (come per accertarsi di non essere seguito), saliva al volo su un autobus diretto in centro città.

Gli investigatori hanno continuato a pedinarlo discretamente fino in piazza Oberdan dove decidevano fermarlo per identificarlo e sottoporlo ad un controllo1; emergeva così che si trattava di un minorenne e che era in possesso di più dosi di marijuana occultate all’interno dello zaino.

L’attività investigativa messa in moto immediatamente per identificare lo spacciatore, permetteva qualche giorno dopo di individuarlo nel diciottenne M.C.

Questi veniva perciò denunciato all’Autorità giudiziaria per cessione aggravata di stupefacenti2; il minore invece veniva segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti3.

1 ai sensi della normativa sugli stupefacenti (DPR n°309/90)

2 DPR n°309/90 artt. 73-80 (aggravamento dovuto alla cessione di sostanza stupefacente a minorenne)

3 DPR n° 309/90 art. 75 (violazione amministrativa)