Barcolana: controlli su venditori abusivi e mendicanti molesti

Per garantire serenità ai visitatori della Barcolana, la Polizia Locale ha programmato per tutto il periodo della manifestazione un costante pattugliamento delle Rive.

Attenzione particolare ai venditori abusivi – a maggior tutela di tutti gli operatori del commercio che rispettano le regole, oltre che dei consumatori – e ai mendicanti particolarmente molesti.

Due pattuglie in divisa, ben visibili, anche a disposizione della moltitudine di turisti che hanno visitato la nostra città, ma soprattutto allo scopo di scoraggiare la presenza degli abusivi; affiancate ai colleghi, altre due pattuglie in borghese con maggiore libertà di movimento per intercettare in modo discreto questi comportamenti scorretti che incidono sensibilmente sulla percezione della sicurezza nella popolazione.

In questo periodo sono state elevate 18 sanzioni per aver violato la legge regionale sul commercio (n°29/2005): in 15 casi è stato disposto anche il sequestro della merce.

Il bilancio positivo dell’operazione non fa escludere che venga riproposta nuovamente in occasione di feste, fiere o manifestazioni di grande richiamo in città.